Arredo bagno e gli elementi da non sottovalutare - Mobili per arredo

arredo-bagno-prontodoccia.pgIl bagno è uno di quegli ambienti della casa che ha riacquistato importanza solo da qualche decennio. Basti pensare che almeno fino agli anni Cinquanta, si trattava di una stanza che solo le famiglie più ricche possedevano all’interno della propria casa, e comunque in una zona a parte.

Progressivamente esso si è fatto spazio all’interno delle nostre abitazioni, trasformandosi in un luogo nel quale sostare sempre più a lungo e rilassarsi, per occuparsi non solo della quotidiana igiene personale, ma della cura totale del proprio corpo.

Questo è stato reso possibile soprattutto grazie allo sviluppo dei complementi di arredo, sempre più moderni e dotati di servizi innovativi, come saune, bagno turco e quant’altro. Tutto impreziosito da colori originali e dalla possibilità di personalizzare il look del proprio bagno esattamente come per tutti gli altri ambienti della casa.

Quando ci si appresta ad arredare un bagno tuttavia, ci sono degli elementi da tenere in considerazione per non commettere errori.

Per avere un’idea di quali aspetti si devono tenere in considerazione abbiamo chiesto ai designer dell’Azienda Pronto Doccia, alcuni consigli utili.

Pronto Doccia per chi non la conoscesse fornisce un servizio per trasformare la vasca in doccia, in modo veloce e sicuro, in linea con le esigenze più attuali.

Nel loro lavoro hanno avuto modo di operare in molteplici contesti abitativi e di proporre soluzioni altrettanto diverse.

Ecco i consigli che ci hanno dato:

  • Innanzitutto dovete ragionare sulla scelta tra una doccia e una vasca. Questa decisione deve essere presa in base allo spazio a disposizione e alle effettive esigenze personali. Se siete stufi di una vecchia vasca della quale non approfittate mai per mancanza di tempo, potreste trasformarla in un box doccia comodo e pratico, o viceversa.
  • In secondo luogo dovete ragionare sulla posizione delle luci, cercando di indirizzarle soprattutto in prossimità degli specchi, adottando magari dei toni più delicati e soffusi per la parte restante del bagno.
  • Per quanto riguarda i pavimenti è consigliabile il marmo o il quarzo, in quanto a materiali, mentre sono fortemente sconsigliati il legno, il parquet, l’acciaio inox, il metacrilato e la lavagna. Soprattutto perché si tratta di un ambiente umido che necessita di particolari materiali piuttosto che di altri.
  • Infine, c’è da scegliere la posizione dei sanitari. Fino a qualche tempo fa si riteneva indispensabile posizionarli vicino agli impianti di carico e di scarico, e quindi vicino alla parete. Mentre oggi è possibile posizionarli dove volete, tenendo sempre conto della praticità nelle pulizie e dell’impatto estetico.