Come scegliere un armadio - Mobili per arredo

Gli armadi non sono i mobili più amati dagli italiani, hanno la funzione principale di contenere qualcosa, i nostri abiti ad esempio, ma come mobili di per se non aggiungono quel design che rendono unica la nostra stanza. Dobbiamo aggiungere che c’e anche una certa maniera per contenere le nostre cose. Analizzeremo alcuni fattori importanti nella scelta del nostro armadio.

Personalizzazione: I moderni armadi permettono di essere personalizzati in diversi modi posizionando le ante dove vogliamo, entro un certo limite ovviamente, e sceglierne le misure prima dell’acquisto. Questi armadi su misura permettono di sfruttare al meglio gli spazi che abbiamo a disposizione.

Armadi classici e moderni, armadi battenti e scorrevoli, esistono innumerevoli tipologie di armadi che presentano fattori positivi e negativi. Come abbiamo potuto notare gli armadi ad anta battente vantano la possibilità di avere più moduli e quindi più composizioni, generalmente presentano dei costi inferiori rispetto agli armadi scorrevoli , ed hanno il grande pregio di lasciar entrare poca polvere. Mentre i cari armadi ad anta battente hanno pregi che si rivolgono maggiormente all’estetica, con combinazioni di materiali diversi tra la parte interiore ed esteriore, sono molto più apprezzati dal punto di vista del design.

Per ultimi ma non meno importanti sono i materiali: gli armadi laminati, di solito sono quelli più economici, sono i più adatti per le camerette e i guardaroba. Se volessimo una qualità dei materiali superiore il consiglio è scegliere i tamburati, cioè una struttura formata da sottili lamine di legno messe assieme per costruire l’intera struttura del telaio. Il risultato finale e un mobile molto raffinato e resistente.