Un elemento che forse passa spesso inosservato nel complesso dell’arredamento di interni è il tendaggio.
Dico inosservato perché spesso e volentieri non è la prima cosa che balza all’occhio pur avendo un ruolo determinante nel caratterizzare ogni ambiente.
Frequentemente crediamo di sapercela cavare da soli quando si tratta di scelta, per fare due esempi, di colore o tipologia combinando disastri estetici.
Gli elementi da prendere in considerazione sono infatti molteplici e tenere conto di tutti gli aspetti che possono influenzare la buona riuscita del lavoro è roba per professionisti a meno che non si disponga di un talento innato per il design.
Rivolgersi ad un team di esperti nel tendaggio di interni come Santori Arredamento e Design a Lucca è la scelta più sicura per ottenere un risultato senza sbavature e che non porti a dolorosipassi indietro.
Un’azienda dotata di esperti di design valuta i più svariati aspetti che sfuggono a chi non è propriamente del settore.
La scelta del colore non è certo quella caratteristica dove serve un esperto ma è un elemento macroscopico la cui valutazione errata risulterà ben visibile. L’armonia col resto del mobilio deve essere assolutamente mantenuta.
Sempre parlando di armonia lo stile del tendaggio deve necessariamente andare a braccetto con il resto dell’arredamento e qua la cosa si fa leggermente più difficile e un consiglio da chi ci capisce è quanto mai ben accetto.
Esistono svariate tipologie di finestre e ognuna di esse avrà una linea di tende più adatta alla forma di quest’ultime. Prima di improvvisarsi designer va valutata attentamente la possibilità di rivolgersi a chi è competente.
Le tende hanno si la funzione di ripararci dal sole ma far filtrare un po’ di luce all’interno della stanza, se si fanno delle valutazioni corrette, aiuterebbe a valorizzare tutto l’ambiente.
La quantità di luce filtrata dipende dalla stoffa ed ogni locale ha bisogno di diversi gradi di luminosità per essere ottimizzato al massimo, tenendo conto che il tendaggio ha anche il compito di proteggere la nostra privacy.
Valutare quindi l’apporto che la luce darà al resto della stanza è una mansione da lasciare in mano a chi con queste cose ha a che fare tutti i giorni.