Tavolini classici... li trovo online - Mobili per arredo

I tavolini classici sono ormai pezzi d’epoca, in quanto non sono oggetto di produzione industriale e per questo assumono ancor di più valore.

Generalmente sono creati a mano, con incisioni particolari ed eleganti, legati soprattutto ad un passato lussuoso e nobile.

I tavolini si differenziano per le incisioni,i decori le gambe e i materiali con il quale questi vengono costruiti.

La materia più utilizzata e che più rende è il legno, ma non è l’unico , c’è il metallo, il marmo e granito e in cristallo.

I tipi di legno più utilizzati sono: il legno di noce, per un mobile più pregiato, altrimenti possono essere utilizzati il legno massello e il listellare, sia per la struttura di base che per le rifiniture, come piani e decori. I tavolini classici in legno, possono essere utilizzati in diversi modi: come poggia oggetti davanti al divano nel soggiorno, con particolari caratteristiche di dimensioni : come porta riviste o porta liquori, in cucina come tavolo da pranzo, oppure nello studio di casa ; sono molto utilizzati anche all’ingresso degli appartamenti e non devono necessariamente essere abbinati alla mobilia, ma è anche vero che abbinare un tavolino classico ad una mobilia totalmente moderna crea un effetto sgradevole, come un pesce fuor d’acqua. E’ quindi bene porre un oggetto classico-antico, in un ambiente che richiamo un po’ i colori e le linee dell’oggetto, non interamente uguali ma con qualche similitudine. Per chi invece ha una mobilia che è un cocktail di stili può legare le differenze associando particolari, come pittura e lampadari o tende che riprendano colori o materiali comuni.

Molto belli sono quelli in marmo e granito , da abbinare in case con uno stile totalmente classico, altrimenti perderebbero la loro bellezza; il marmo e il granito potrebbero essere abbinati ai pavimenti o ai colori degli accessori , inoltre risultano essere molto resistenti ai graffi e agli acidi.

Quelli in metallo sono adatti per luoghi aperti o semiaperti, come giardini e terrazze, anche se le dimensioni sono piccole, poiché è possibile trovare tavolini di svariate dimensioni. Il materiale più utilizzato è il ferro battuto, resistente alle intemperie.

I tavolinetti in cristallo hanno una versatilità maggiore rispetto agli altri, perché si adattano facilmente agli altri stili, la caratteristica è il vetro pregiato.